Ignora collegamenti
Home
Anziani
Disabili
Minori e famiglie
Nuove povertą
 
BANDI
AVVISO PUBBLICO PER L'IMPLEMENTAZIONE DI INTERVENTI VOLTI A MIGLIORARE LA QUALITĄ DELLA VITA DELLE PERSONE ANZIANE FRAGILI E DI PERCORSI DI AUTONOMIA FINALIZZATI ALL'INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE DISABILI - POR FSE 2014-2020
Programma cofinanziato col Fondo Sociale Europeo

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 COFINANZIATO COL FONDO SOCIALE EUROPEO

Azione 9.3.6 - Implementazione di buoni servizi per servizi a persone con limitazioni nell’autonomia (per favorire l’accesso dei nuclei familiari alla rete dei servizi socio-sanitari domiciliari e a ciclo diurno e per favorire l’incremento di qualità dei servizi sia in termini di prestazioni erogate che di estensione delle fasce orarie e di integrazione della filiera e per la promozione dell’occupazione regolare nel settore).

Azione 9.2.1 - Interventi di presa in carico multiprofessionale, finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la definizione di progetti personalizzati. Promozione della diffusione e personalizzazione del modello ICF (international classification of functioning, disability and health) su scala territoriale. Interventi di politica attiva specialmente rivolti alle persone con disabilità.

 

Le finalità principali della misura sono:

- garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità, la possibilità di permanere al domicilio consolidando o sviluppando l’autonomia personale e relazionale;

- implementare, nelle persone disabili giovani ed adulte le abilità finalizzate all’inclusione sociale, allo sviluppo dell’autonomia personale.

Soggetti destinatari

1. Persone anziane che vivono al proprio domicilio di età uguale o superiore a 65 anni, con reddito ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda (compreso quello corrente).

Tali persone si caratterizzano per la prima o entrambe delle seguenti caratteristiche:

- compromissione funzionale lieve ovvero condizioni che possono comportare una minore cura di sé e dell’ambiente domestico, nonché povertà relazionale intesa come rarefazione delle relazioni familiari, progressiva scomparsa dei rapporti di amicizia e di vicinato, ecc., con conseguenti importanti effetti dal punto di vista del decadimento psico-fisico;

- essere caregiver di familiari non autosufficienti con necessità di sollievo e supporto per mantenere una adeguata qualità della vita.

Non possono beneficiare del presente Avviso:

- le persone anziane con gravi limitazioni dell’autosufficienza ed autonomia personale (es. destinatarie delle misure B1 e B2 FNA nonché RSA Aperta di cui alla DGR 7769/2018);

- persone che frequentano in maniera sistematica e continuativa (=> 18 ore di frequenza) unità d’offerta o servizi a carattere socio-sanitario (es. il Centro diurno integrato, ecc.) a seguito di presa in carico presso l’Unità di Offerta stessa.

2. Giovani e adulti con disabilità a forte rischio di esclusione sociale, di età pari o superiore a 16 anni, con reddito ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda (compreso quello corrente), con un livello di compromissione funzionale che consente un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all’autonomia nella cura di sé e dell’ambiente di vita, nonché nella vita di relazioni.

Tali persone devono caratterizzarsi inoltre per la presenza di:

- livelli di abilità funzionali che consentano interventi socio educativi volti ad implementare le competenze necessarie alla cura di sé;

- un livello di capacità per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana che consenta interventi socio educativi e socio formativi per sviluppare/implementare/riacquisire: abilità relazionali e sociali; abilità da agire all’interno della famiglia o per emanciparsi da essa; abilità funzionali per un eventuale inserimento/reinserimento lavorativo.

Non possono quindi beneficiare del presente Avviso persone con disabilità grave/gravissima, con importanti limitazioni dell’autosufficienza ed autonomia personale nelle attività della vita quotidiana e di relazione.

Non sono inoltre destinatari di questo Avviso giovani e adulti con disabilità che:

- frequentano in maniera sistematica e continuativa (=> 18 ore di frequenza) unità d’offerta o servizi a carattere sociale o socio-sanitario (CSE, SFA, ecc.);

- frequentano corsi di formazione professionale;

- sono presi in carico con progetti di accompagnamento all’autonomia (ex L. 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”);

L’incompatibilità tra i benefici previsti dal presente Avviso e quelli di altre misure sopra richiamate sussiste sia al momento della presentazione della domanda sia nel corso dell’attuazione del percorso.

Non possono presentare una nuova domanda i destinatari, persone anziane e giovani/adulti disabili, qualora il percorso avviato in precedenza, sia stato interrotto per rinuncia in assenza di impedimenti che hanno determinato l’impossibilità oggettiva a proseguire il percorso.

Per l’accesso all’intervento multidimensionale, definito nel progetto individuale e nel progetto di intervento, viene assegnato ai destinatari un voucher nominativo di 4.800 euro per la realizzazione del percorso.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 17/01/2019

Tutte le informazioni, l’avviso pubblico e i relativi allegati sono consultabili e scaricabili dal sito della Regione Lombardia cliccando qui




Ignora collegamenti