Ignora collegamenti
Home
Anziani
Disabili
Minori e famiglie
Nuove povertà
 
EVENTI
CORSO FORMATIVO DI MEDIAZIONE CULTURALE
per insegnanti ed operatori sociali

3 giornate formative rivolte ad assistenti sociali e docenti delle scuole dei comuni dell’Ambito, per meglio conoscere i sistemi scolastici e culturali dei paesi di provenienza dei genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole e i servizi del territorio.

Un approfondimento dei sistemi culturali di riferimento, delle differenti modalità di relazione con operatori sociali e docenti del paese di provenienza e delle aspettative conseguenti, permetterà di meglio agire per favorire l’integrazione, il rispetto delle norme e delle regole del sistema scolastico e sociale italiano, la partecipazione dei genitori e più in generale dei residenti provenienti da paesi stranieri, con conseguenti benefici anche per i minori delle loro famiglie.

GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2019 Europa dell’Est e Africa Subsahariana

MERCOLEDI’ 6 MARZO 2019 Asia e Cina

MERCOLEDI’  20 MARZO 2019  Magreb e America latina

Tutti gli incontri, tenuti da mediatrici culturali con esperienza della Società cooperativa Sociale Mediazione Integrazione Onlus, si terranno DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.30 presso la biblioteca comunale di Somma Lombardo via Marconi 6.

Verrà rilasciato un certificato di partecipazione con il numero delle ore di corso a cui si è effettivamente preso parte.

La partecipazione è gratuita, preferibilmente con iscrizione (ingresso senza prenotazioni fino a esaurimento posti).

La partecipazione è aperta anche a volontari che operano nelle scuole per adulti o scuole delle mamme per cittadini di roigine straniera. 

Eventuali iscrizioni di insegnanti e volontari operanti in comuni non appartenenti all'Ambito distrettuale di Somma Lombardo, saranno ammesse solo in caso di disponibilità di posti, dando priorità agli operatroi che operano nei comuni dell'Ambito distrettuale. 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio di piano dell’Ambito distrettuale

(0331.989049 - udp@comune.sommalombardo.va.it)




Ignora collegamenti