Skip Navigation Links
Home
Anziani
Disabili
Minori e famiglie
Nuove povertà
 
BANDI
AVVISO PER L’ATTUAZIONE DELLA MISURA “BANDO PROTEZIONE FAMIGLIA EMERGENZA COVID-19” DI CUI ALLA DGR 4469/2021 E APPLICAZIONE DEL FATTORE FAMIGLIA LOMBARDO
domande esclusivamente on line
Dalle ore 10.00 del 15 aprile 2021 e fino alle ore 12.00 del 22 aprile 2021 i residenti delle provincie di Brescia, Como, Sondrio e Varese potranno presentare domanda per l'avviso allegato.
 
L’obiettivo dell’intervento è il sostegno alle famiglie con figli minori in situazione di particolare criticità a seguito dell’emergenza COVID-19. In particolare, si prevede l’erogazione di contributi in denaro al fine di compensare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria sul reddito familiare, ad integrazione delle misure ordinarie ed emergenziali di sostegno al reddito adottate a livello nazionale.
 
Destinatari dell’agevolazione sono i richiedenti in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità, autocertificati ai sensi del DPR 445/2000, alla data della presentazione della domanda:
- residenza in Lombardia;
- essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare (compresi eventuali minori in affidamento se facenti parte del nucleo familiare);
- certificazione ISEE in corso di validità 2021 del nucleo familiare di appartenenza disponibile alla data della presentazione della domanda minore o uguale a 30.000,00 euro (in caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore/tutore che presenta la domanda ove si evincono i dati del minore convivente);
- riduzione dell’intensità lavorativa comprovata, come meglio definito nell'Avviso allegato.
 
I requisiti previsti per l’accesso dei nuclei familiari al beneficio, incluso quello relativo alla riduzione dell’intensità lavorativa, devono sussistere in capo al componente del nucleo familiare che presenta la domanda.
Tutti i requisiti, compresi quelli professionali, devono essere ancora posseduti alla data in cui l’interessato presenta la domanda: l’ammortizzatore sociale o la condizione di disoccupazione devono essersi verificati dopo il 31 gennaio 2020 e sussistere ancora alla data della presentazione della domanda.
Sarà accettata esclusivamente una sola domanda per nucleo familiare.
 
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi On line all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
 
Ogni altra informazione è contenuta negli allegati decreto n. 4638/2021, Avviso pubblico, fac simile di domanda, informativa sul trattamento dei dati.



Skip Navigation Links