Skip Navigation Links
Home
Anziani
Disabili
Minori e famiglie
Nuove povertà
 
PROGETTI
È APERTO IL BANDO STARTUP DI JOBSTARTUP, PER SUPPORTARE LE IDEE DEI GIOVANI IMPRENDITORI
domande entro le ore 12.00 del giorno 23/9/2016

È aperto il Bando Startup, l’iniziativa del progetto #Jobstartup. Parte il lavoro, parti tu! promosso dal piano territoriale di Sesto Calende e Somma Lombardo e sostenuto con il contributo di Regione Lombardia, per la promozione diretta dell’imprenditorialità giovanile e per l’avvio di una rete di collaborazione tra soggetti attivi sul territorio. Il Bando Startup mette a disposizione un totale di 22.000 euro che andranno a finanziare le migliori idee imprenditoriali proposte da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e riguardanti settori come il turismo, il piccolo commercio, l’artigianato, i servizi al sociale e alla cultura, ma anche l’agricoltura, l’agroalimentare, le attività artistiche e ricreative e le nuove tecnologie.

Gli aspiranti imprenditori devono essere cittadini UE e l’attività oggetto dell’idea imprenditoriale dovrà essere insediata negli Ambiti di Sesto Calende e Somma Lombardo che comprende i seguenti comuni: Angera, Cadrezzate, Comabbio, Ispra, Mercallo, Osmate, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi e Vergiate, Arsago Seprio, Besnate, Cardano Al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Somma Lombardo e Vizzola Ticino. Il bando premia fortemente i progetti d’impresa che intendono porre al centro del loro modello di business la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale d’impresa e la valorizzazione del territorio. Possono proporre la propria idea non solo singoli imprenditori, ma anche gruppi informali, associazioni e startup già avviate.

Per iscriversi al bando è necessario scaricare gli appositi moduli su www.jobstartup.it: la domanda di iscrizione e il business plan-progetto d’impresa, documenti da consegnare in fase di iscrizione insieme al CV e alla fotocopia del documento d’identità di ogni componente. È possibile iscriversi entro le ore 12.00 del giorno 23/9/2016, consegnando i documenti richiesti in forma cartacea in busta chiusa a “Ufficio protocollo del Comune di Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto, 21018” o via email all’indirizzo sestocalende@legalmail.it, firmata digitalmente e riportante come oggetto “Bando Startup progetto #Jobstartup. Parte il lavoro parti Tu!”. Le proposte saranno valutate da una commissione formata da rappresentanti degli Ambiti Territoriali di Sesto Calende e Somma Lombardo e rappresentanti della realtà economica del territorio. Verrà valutata la presentazione del business plan e, successivamente, una presentazione orale del progetto di 10 minuti. Per maggiori informazioni riguardo regolamento, requisiti per l’iscrizione e modalità di valutazione, consultare il sito www.jobstartup.it.

Il progetto #Jobstartup. Parte il lavoro, parti tu ha come obiettivi, oltre al sostegno economico di giovani che intendono realizzare la propria idea d’impresa, la promozione della professionalità di giovani imprenditori, anche attraverso la messa in rete delle principali realtà territoriali che offrono servizi all’impresa, e la messa a disposizione di spazi-coworking dove lavorare allo sviluppo della propria idea. Finora, sono stati aperti i seguenti spazi-coworking:

-        Coworking Corgeno via G. Leopardi, 28A, Corgeno di Vergiate (VA) E-mail: amministrando@laquilonescs.it 

-        La Stazione Ispra via Roma, Ispra (VA) Tel: 0332.7833500  E-mail: ispra@lecittadellavoro.it

-        Coworking Ferno Via Aldo Moro, 3 Ferno (VA) Tel. 0331.242283 E-mail: socioculturale@ferno.gov.it

-        Bibliolab@b Somma Lombardo Via Marconi 1, Somma Lombardo (VA) Tel. 335.1820759 E-mail:                        bibliolab@comune.sommalombardo.va .it

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il bando e il progetto sono disponibili sul sito www.jobstartup.it




Skip Navigation Links