Ignora collegamenti
Home
Anziani
Disabili
Minori e famiglie
Nuove povertą
 
NUOVE POVERTĄ
Piano di zona 2018-2020
approvato dall'Assemblea dei sindaci il 27/6/18

L'Assemblea dei sindaci dell’Ambito distrettuale ha approvato in data 27 giugno 2018 il Piano di Zona per il triennio 2018/2020, redatto seguendo le linee guida di Regione Lombardia (D.G.R. 7631 del 28/12/2017).

Il Piano di Zona, ai sensi della Legge 328/2000 (art.19), e della Legge Regionale 3/2008 (art.18), è lo strumento di programmazione e organizzazione, in ambito locale, della rete delle unità d’offerta sociali. Indica gli obiettivi e le priorità di intervento, individua gli strumenti e le risorse necessarie alla loro realizzazione e attua l’integrazione tra la programmazione della rete d’offerta sociale e la rete d’offerta sanitaria in ambito distrettuale in rapporto al sistema della sanità, dell’istruzione, della formazione, delle politiche del lavoro e della casa.

La maggiore novità rispetto alla programmazione zonale della scorsa triennalità, riguarda la possibilità di indicare degli obiettivi strategici che arricchiscono gli obiettivi comunque previste per il triennio 2018/2020, alcuni dei quali in continuità con le azioni della passata programmazione e altri strettamente correlati alle necessità emerse nel corso della attuale programmazione.

Questi i 3 obiettivi strategici defininiti dall’Ambito dsitrettuale:

  • obiettivo Strategico n. 1: Progetto “JOBAGILE - Istituzione sperimentale servizio di tirocini per persone individualmente e socialmente svantaggiate per i Comuni dell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo”, che include l’obiettivo di realizzare un regolamento distrettuale e lo sviluppo del servizio di inserimento lavorativo secondo la nuova normativa;
  • obiettivo Strategico n. 2: Progetto “PERCORRERE INSIEME LE STRADE - Istituzione sperimentale servizio di trasporto disabili adulti e minori”, un servizio di trasporto per persone disabili verso centri diurni e/o istituzioni scolastiche, per superare la situazione attuale dove ciascun comune ricerca in proprio l’operatore che può fornire il servizio;
  • obiettivo Strategico n. 3: Progetto “UNA RETE PER PROTEGGERE - Progetto di costituzione del servizio di protezione giuridica dell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo”, che intende istituire il servizio anche coinvolgendo gli attori del Terzo Settore.

E' stato sottoscritto anche l’Accordo di programma, ovvero lo strumento con il quale le Amministrazioni interessate all’attuazione del Piano di Zona coordinano i rispettivi interventi per il raggiungimento degli obiettivi previsti, determinandone ruoli e impegni e definendo i sistemi di partecipazione sia politica, economica e gestionale.



Ignora collegamenti
Ignora collegamenti