Skip Navigation Links
Home
Anziani
Disabili
Minori e famiglie
Nuove povertą
 
NUOVE POVERTĄ
LE RISORSE DEL FONDO SOCIALE EUROPEO PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI
Il progetto dell'ambito distrettuale di Somma L.do
locandina progetto

L’ambito distrettuale di Somma Lombardo ha partecipato all’avviso pubblico per la presentazione di progetti a valere sul Fondo Sociale Europeo (PON Inclusione).

Il progetto, che si propone di accompagnare i beneficari del REI in percorsi per uscire dal momento di difficoltà,  è stato finanziato con 124.903 euro e durerà fino alla fine del 2019. Questi gli obiettivi che si propone:

Potenziare il servizio sociale professionale per formare equipe multidisciplinari per le funzioni di assessment, progettazione, valutazione e monitoraggio dell’intervento integrato

Incrementare interventi di mediazione familiare, finanziaria e interculturale.

Potenziare interventi di assistenza educativa familiare, da affiancare al servizio di tutela minori già attivo.

Incrementare le attività di informazione attraverso la costituzione di un Info Point dedicato, utilizzando il sito internet dell’Ambito distrettuale e dei Comuni, realizzando efficaci campagne informative (anche attraverso i canali social) capaci di fare meglio conoscere le nuove opportunità.

Promuovere attività di formazione ed empowerment degli operatori sociali impegnati nelle fasi di pre-assessment e assessment.

Potenziare la dotazione strumentale informatica con la creazione di un portale gestionale e di una piattaforma interattiva per la gestione delle fasi della misura SIA/REI.

Incrementare l’empowerment e la formazione congiunta degli operatori coinvolti a diverso titolo nel SIA/REI, favorendo la condivisione delle reciproche conoscenze, processi di autoformazione, diffusione di buone pratiche collaborative estendendo il ricorso a prese incarico multi e interdisciplinari.

Rafforzamento delle partnership fra gli attori pubblici e del privato sociale del territorio coinvolti nella misura SIA/REI e nel contrasto alla povertà.

Qui maggiori informazioni sul REI, su come presentare la domanda e sui requisiti necessari per accedere. 

Si ricorda che la legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), ha apportato alcune modifiche al decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, in relazione ai requisiti di accesso, alla decorrenza e durata della misura, al finanziamento, nonché all’importo della misura.

Con decorrenza dal 1 luglio 2018, in ragione della progressiva estensione della misura di contrasto alla povertà, l’articolo 1, comma 192, della legge n. 205/2017 abroga  tutti i requisiti familiari di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo n. 147 del 2017. 

Con messaggio n. 1972 dell'11 maggio 2018, l'INPS ha specificato che l'abrogazione dei requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare opererà a partire dalle domande presentate dal 1 giugno 2018, visto che il beneficio decorre dal mese successivo a quello della richiesta.

Qui maggiori informazioni sulle modifiche introdotte


Immagini allegate

Skip Navigation Links
Skip Navigation Links